A la Zozza

Da Wikidonca.
Jump to navigation Jump to search

Toponomasticalogo.png    Toponomastica


all'incrocio tra via Mazzini e Piazza Matteotti.

anche: da Gianni

na Gordon cinina...
 (cit. frego X a la Zozza)
Gianni, famme na Faxe 'n tre...
 (cit. frego X co gli ultimi spicci a le 2 di notte a la Zozza)

Il luogo prende il nome dal "Cocco pub" storico chioschetto dove intere generazioni di perugini si incontravano per una birra serale. In un primo momento nato come chiosco di frutta esotica, poi di gelati e bibite e infine trasformato in birreria-pub (con una varietà di 450 tipi di birra), il chiosco era popolarmente ed amichevolmente detto dagli avventori "la Zozza".

Nonostante l'attività del Cocco Pub sia cessata il 21 settembre 2007 trasferendosi nei locali del più prestigioso Palazzo dei Priori sotto il nome di "Caffè del banco" e nonostante il chioschetto sia stato rimosso dalla sua postazione, il luogo resta tuttora nell'immaginario collettivo col nome dell'attività che l'ha occupato per oltre 70 anni (1932).

Di pari passo, nacquero come luogo di sosta e di socializzazione anche le scalette de le poste, ovvero le scalinate dell'omonimo palazzo che guarda verso Piazza Matteotti, usate a mo' di immense panchine da decine di ragazzi ogni sera.

Gestore storico dell'ultimo decennio di attività del locale, il mitico Gianni, venuto purtroppo a mancare ad agosto 2011.


La scomparsa di Gianni su Umbria 24

Corr.png Voci correlate

A la Sip