Categoria:Verbi Frasali

Da Wikidonca.
Versione del 20 ott 2021 alle 18:52 di Cesarinik (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Logoverbi.png    Verbi


Come per i Phrasal Verbs inglesi, anche i "verbi frasali" (verbi sintagmatici) in perugino sono piccole frasi che danno ai verbi significati completamente diversi da quello originale. Sono usati spesso nella conversazione di tutti i giorni, il che rende molto importante conoscerli e saperli usare. Non troviamo regole definite e sembra ne spuntino sempre di nuovi, ma se padroneggiati nel modo corretto ci apriranno un nuovo mondo di possibilità per parlare correttamente il dialetto.

Prima di parlare dei verbi frasali però, è importante avere chiaro cosa sono sono i verbi, le preposizioni e gli avverbi.

  • Un verbo è una parola d’azione. Descrive qualcosa che accade (ad esempio, udire, vedere), uno stato di essere (ad esempio, vivere, dormire), o un’azione che viene svolta (ad esempio, leggere, cantare).
  • Una preposizione è una parola che descrive la relazione tra due parole. Le preposizioni riguardano principalmente la posizione o la direzione (ad es., Attraverso, intorno) e il tempo (ad esempio “da” o “intorno” a una certa ora).
  • Un avverbio è una parola che descrive un verbo. Ad esempio, puoi correre velocemente o lentamente e arrivare presto o tardi.

Pagine nella categoria "Verbi Frasali"

Questa categoria contiene le 6 pagine indicate di seguito, su un totale di 6.