Vai al contenuto

I

Da Wikidonca.
Versione del 8 mag 2020 alle 11:12 di Cesarinik (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "ndr. DA RIVEDERE:" con "{{Correggere}}")
Wikidonca è come sempre gratuito... e ora anche senza pubblicità
Dal 24 ottobre 2026 sono stati rimossi tutti gli annunci per offrirti una navigazione pulita privilegiando la fruibilità. Se ritieni utile o meritevole il progetto Wikidonca, puoi sostenerlo con una piccola donazione (bastano i 5 euro di una torta al testo!) per contribuire alle spese (come il server) e mantenerlo online in piena indipendenza. Grazie!

   Pronomi


io, i (pron. pers. di 1ª pers. sing.)

Italiano: io

Es.

  • "I nne sò gnente" ("Io non ne so niente")
  • "Stà vedè che so stèt i a fà sto casino adè" ("Stai a vedere che va a finire che sono stato io a fare questo macello")

Pronuncia [IPA]

/i/

Etimologia

Pagina in attesa di correzione

Questa voce contiene degli errori, delle incongruenze, oppure è scritta in una forma migliorabile ed è in attesa di revisione.

un dialetto NON PUO' DERIVARE dall'italiano!:

Dall'italiano io.

Voci correlate

lue, lia, nualtre, vualtre, lore, J


   Articoli


art.m.pl.

Italiano: gli.

Es.

  • "Lassa i chèni" ("Libera i cani")

Etimologia

Contrazione

Pagina in attesa di correzione

Questa voce contiene degli errori, delle incongruenze, oppure è scritta in una forma migliorabile ed è in attesa di revisione.

un dialetto NON PUO' DERIVARE dall'italiano!: Dall'italiano gli, alterato dal latino ILLI = a quello.


Sillabazione

i

Pronuncia [IPA]

/i/

Voci correlate

L, R