Vai al contenuto

Nuccà

Da Wikidonca.
Versione del 8 mag 2020 alle 08:28 di Cesarinik (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "{{DaScrivere}} CORREGGERE ETIMOLOGIA: DERIVA DALL'ITALIANO E' ERRATO" con "ndr. DA RIVEDERE: un dialetto <u>NON PUO' DERIVARE</u> dall'italiano!")
Wikidonca è come sempre gratuito... e ora anche senza pubblicità
Dal 24 ottobre 2026 sono stati rimossi tutti gli annunci per offrirti una navigazione pulita privilegiando la fruibilità. Se ritieni utile o meritevole il progetto Wikidonca, puoi sostenerlo con una piccola donazione (bastano i 5 euro di una torta al testo!) per contribuire alle spese (come il server) e mantenerlo online in piena indipendenza. Grazie!

   Verbi


(v.tr.)

nuccà, nuccàe

Italiano: abbattere, stordire.

Es.

  • "Nucca 'sto bovo." (Stordisci questo bue.)


Sillabazione

nuc | cà

Pronuncia [IPA]

/nuccà/

Etimologia

Probabilmente ndr. DA RIVEDERE: un dialetto NON PUO' DERIVARE dall'italiano!: Dall'italiano nuca, per il fatto che colpire sulla nuca provoca uno stordimento.


Voci correlate

mancante