Sdoppià

Versione del 8 mag 2020 alle 14:47 di Cesarinik (discussione | contributi) (Sostituzione testo - "{{Sillabazione}}\n'''s" con "{{Correggere}}{{Sillabazione}}\n'''s")
Wikidonca è come sempre gratuito... e ora anche senza pubblicità
Dal 24 ottobre 2026 sono stati rimossi tutti gli annunci per offrirti una navigazione pulita privilegiando la fruibilità. Se ritieni utile o meritevole il progetto Wikidonca, puoi sostenerlo con una piccola donazione (bastano i 5 euro di una torta al testo!) per contribuire alle spese (come il server) e mantenerlo online in piena indipendenza. Grazie!

   Verbi


(v.tr.)

sdoppià, sdoppiae, sdoppiè'

  1. Italiano: Aprire una stoffa o una pellicola che ha uno o più strati e stenderla in un singolo strato.
    • Es. "Per montà l telo ta la serra prima tocca sdoppiallo." (Per montare il telo sula serra prima va aperto.)
  2. Italiano: Duplicare.
    • Es. "Me sdoppi sto CD?" (Mi duplichi questo CD?)
Pagina in attesa di correzione

Questa voce contiene degli errori, delle incongruenze, oppure è scritta in una forma migliorabile ed è in attesa di revisione.

===  Sillabazione===\nsdop | pià


Pronuncia [IPA]

/sdoppià/


Etimologia

dall'italiano doppio, inteso come piegato in due a metà

Contrari

piegà